POR
Progetti finanziati con il POR FESR 2014-2020
P
1. Progetto “Innovazione del modello di business in La Brenta Srl”

POR FESR 2014-2020

Azione 1.1.2  “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”

2.

Il progetto concluso da La Brenta Srl voleva dare continuità al percorso di innovazione intrapreso andando ad innovare il proprio modello di business con particolare focus sul processo di digital marketing.

L’obiettivo, ampiamente raggiunto grazie al fondamentale apporto della società di consulenza, era quello di far crescere il modello di business trasformando il processo di marketing standard in marketing digitale.

Le attività effettuate dalla società di consulenza si sono svolte in tre macro fasi:

– Fase di ascolto e analisi in cui sono state effettuate interviste mirate al management aziendale, un controllo dei materiali già in possesso dell’azienda e un’analisi completa dello stato aziendale, del posizionamento online, del mercato target e dei competitor.
– Fase di definizione del piano strategico con la definizione degli obiettivi generali, degli strumenti e con l’identificazione dei KPI per ogni strumento
– Fase di definizione del budget, monitoraggio e attinenza dei KPI, e l’identificazione delle strategie di miglioramento continuo.

Mediante questo progetto LA BRENTA ha compiuto un passo importante in ottica della trasformazione digitale, ottimizzando la reputazione del brand, incrementando il traffico organico e quello proveniente dai social network, migliorando la qualità dei visitatori del sito web con un buon incremento del ROI (Return on Investment)

Grazie al supporto della Regione del Veneto, che con il fondo POR FESR 2014-2020 ha potuto sostenere tale progetto assegnando un contributo di € 16.000,00 LA BRENTA SRL ha beneficiato del supporto finanziario che ha permesso il raggiungimento in tempi rapidi degli obiettivi di progetto.

COLLABORATORI ESTERNI

– Pepe Interactive srl

4. Progetto “Suite Concept”

DGR n. 711 del 28 maggio 2019
Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento:

OBIETTIVO SPECIFICO “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”

ASSE 1 “RICERCA,  SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”

5.

Il partenariato del progetto è composto da diverse aziende specializzate nella lavorazione di materiali o prodotti diversi, ovvero: gesso, marmo, legno, metallo, mobili e illuminazione. Attraverso la messa in campo di queste diverse competenze e grazie alla conoscenza approfondita delle singole materie prime, combinate con lo studio a livello nanometrico delle interfacce dei materiali e delle loro proprietà, sarà possibile mettere a punto nuove e migliori soluzioni per realizzare oggetti integrati in spazi abitativi cd. “Suite” (composti da ingresso, soggiorno living, angolo cucina, camera e bagno), secondo gli attuali trend del settore dell’arredamento. Lo sviluppo del progetto prenderà avvio dall’identificazione dei materiali specifici (tradizionali) da lavorare, seguito da uno studio approfondito in laboratorio per identificare possibili problemi legati alla loro combinazione. Accanto ai problemi verranno offerte possibili soluzioni come l’uso di materiali di nuova generazione (es. colle innovative, schiume ingegnerizzate, etc.) da impiegare in combinazione con le materie prime tradizionali allo scopo di creare materiali innovativi (multi-componenti). Una specifica ricerca industriale sui trattamenti antibatterici basati su nanoparticelle di argento funzionalizzate verrà condotta con l’organo di ricerca coinvolto e risulterà in un’efficace tecnica contro l’invecchiamento dei manufatti realizzati. A seguire, verranno prodotti i disegni degli oggetti da realizzare sulla base delle materie prime tradizionali identificate. Successivamente alla fase di studio e ricerca, avrà luogo la fase realizzativa composta da: ingegnerizzazione del prodotto, prototipazione fisica del prodotto, effettuazione di test di laboratorio e validazione/verifica. La fase finale del progetto riguarda la validazione esterna, la trasferibilità dei risultati e la commerciabilità dei prodotti.

SOGGETTI PARTECIPANTI

– Boschetto & Boschetto S.r.l.

– Studio 4 S.r.l.

– My Wood S.r.l.

– Patrizia Volpato S.r.l.

– Arredambienti S.r.l.

– La Brenta S.r.l.

 

COLLABORATORI ESTERNI

– Università degli Studi di Padova | Dipartimento di Scienze Chimiche

– Roberto Conato | Interior Luxury Designer

– Cristiano Gatto Design Team S.r.l.